top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGruppo Sadel

Le proprietà del tè Matcha

Dal caratteristico colore verde giada, intenso e profumato, il tè matcha è sempre più conosciuto anche in occidente. Tipico delle cerimonie giapponesi, è molto utilizzato anche per la meditazione buddhista, perché in grado di stimolare il rilassamento cerebrale mantenendo, però, uno stato vigile della mente, grazie alla teanina. È ricco di antiossidanti e polifenoli, minerali, vitamine A B C E e K, ha proprietà drenanti e stimolanti del metabolismo. Proprio per il suo colore così vivo, è diventato un ingrediente apprezzato nella cucina moderna per dolci, pane e smoothies, ma si trova anche come cappuccino cremoso e tiramisù.





10 proprietà benefiche del tè verde matcha


Il tè verde matcha contiene numerosi nutrienti, tra questi la caffeina e per questo motivo veniva utilizzato dai monaci buddisti durante la meditazione per mantenere alta la concentrazione.

Ma non solo, il tè verde matcha possiede proprietà antiossidanti, sarebbe in grado di stimolare il metabolismo e donare energia al corpo.

Ma vediamo nel dettaglio le numerose proprietà benefiche di questo tè verde, infatti, non è un caso che sia considerato l’elisir dei medici buddisti.


1. Antiossidante

Il l tè matcha si prepara per sospensione e non per infusione, la polvere viene direttamente miscelata in acqua calda, conferendogli una concentrazione di sostanze maggiore.

Gli antiossidanti sono preziose molecole in grado di proteggere i tessuti dell’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche poiché riescono ad impedire reazioni chimiche che portano alla formazione di composti dannosi.

Il té verde matcha contiene un’importante classe di antiossidanti, le catechine.

Infatti contiene circa 10g di catechine per 100g di Matcha, decisamente di più rispetto al normale tè verde in bustina.


2. Il tè verde matcha accelera il metabolismo

Il tè verde matcha sarebbe in grado di favorire la termogenesi, che comporta un aumento del metabolismo.

Infatti grazie alla presenza del polifenolo EGCG è possibile bruciare molto più velocemente i grassi.


3. Il tè verde matcha rinforza il sistema immunitario

Grazie alla presenza degli antiossidanti e dei polifenoli che contribuiscono a rinforzare il nostro sistema immunitario.


4. Il tè matcha aumenta la concentrazione e la memoria

Questo è un effetto della Teanina presente nel tè matcha.


5. Il tè verde matcha ha effetto drenante e disintossicante

Le coltivazioni vengono coperte 15-20 giorni del raccolto per mantenere alti i livelli di clorofilla nelle piante.

La clorofilla presente nel tè verde matcha è un potente agente disintossicante in quanto ha un effetto drenante elevato.

Questo renderebbe il tè matcha capace di eliminare metalli pesanti dal tuo organismo e altre sostanze chimiche dannose.


6. Il tè matcha aumenta l’energia

Il Matcha presenta livelli di caffeina più alti di qualsiasi altro tè verde.

Quindi assumerlo ci aiuta a combattere la stanchezza fisica.

Contrariamente alla caffeina contenuta nel caffè, che ha un effetto più immediato ma che dura meno, quella che si trova nel tè verde matcha è a rilascio più lento e quindi l’effetto è più duraturo.

Per questo motivo anche i Samurai giapponesi consumavano tè matcha prima di andare in battaglia, perché tiene alto il tenore energetico e migliora la resistenza.


7. Contiene EGCg

L’epigallocatechina gallato è un tipo di catechina ed è la più abbondante catechina nel tè, e in particolare nel tè verde Matcha.

L’EGCG è sempre più studiato per le sue presunte proprietà anti-tumore in quanto pare che possa offrire protezione contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.


8. Contro il colesterolo cattivo

Non ci sono ancora studi scientifici sufficienti che provano questo, ma sembrerebbe che le persone che bevono regolarmente tè verde matcha presentano livelli di colesterolo LDL (cattivo) più bassi e allo stesso modo alti livelli di HDL (colesterolo buono).


9. Il matcha migliora l’umore

Un’altro straordinario beneficio legato alla presenza di L-Teanina nel tè verde matcha è che favorisce il buonumore!

Questo avviene perchè la teanina incrementa i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, favorendo stati d’animo come la calma e la felicità.


10. Il tè matcha previene le scottature solari

La presenza di beta-carotene potrebbe aiutare nel caso in cui ci si volesse abbronzare, ma contemporaneamente la presenza di polifenoli contenute nelle foglie del the matcha aiuterebbero a contrastare i danni provocati dai raggi UVA.

L’epigallocatechina-3-gallato è un antiossidante che sarebbe in grado di proteggere la cute dai danni prodotti dalle radiazioni UV.




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page