top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGruppo Sadel

Arriva l'estate! Consigli per esporsi al sole evitando effetti nocivi


La stagione che tutti amano!

Con l’estate ormai iniziata è importante essere ben informati su come poter usufruire dei tanti benefici del sole evitandone gli effetti nocivi. Il sole, infatti, ha numerosi effetti positivi: influenza l’umore inducendo una sensazione di benessere, stimola la sintesi della vitamina D, fondamentale per la formazione e lo sviluppo dell’apparato scheletrico, può migliorare patologie cutanee come la psoriasi e la dermatite atopica.


DA COSA E COME DOBBIAMO PROTEGGERCI?


In generale, un filtro ottimale dovrebbe essere in grado di agire sia sugli UV-A che sugli UV-B(recenti ricerche hanno dimostrato che l’ invecchiamento cutaneo è causato per più di due terzi dai danni indotti dagli UV-A, che, a differenza degli UV-B, sono presenti dall’alba al tramonto in tutte le stagioni), per contrastare in modo completo gli effetti dannosi delle radiazioni sulla cute.



Le creme solari proteggono realmente i nei?

Nel periodo estivo, in cui si passa un maggior numero di ore esposti ai raggi del sole, è necessario seguire delle regole per una corretta protezione dei nei, come l’utilizzo costante di creme solari altamente protettive e dermatologicamente testate.

Le creme solari contengono dei filtri chimici in grado di impedire ai i raggi solari di raggiungere sia gli strati superficiali che quelli più profondi della pelle. I filtri fisici al loro interno, invece, creano una membrana sulla pelle in grado di riflettere i raggi UV.

Le creme solari che proteggono da tutti i raggi ultravioletti offrono la migliore protezione ed hanno filtri solari “ad ampio spettro”.


E voi, amanti

del sole, non dimenticate di tenere sotto controllo ogni aspetto della vostra salute e di quella dei vostri cari: bambini, adulti, anziani e amici a quattro zampe.



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page