top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGruppo Sadel

Appendicite: Scopri di più

Quandi diciamo appendicite cosa intendiamo?

L'appendicite è un problema raro prima dei 2 anni di età la cui incidenza aumenta tra i 10 e i 30 anni. In seguito alla diagnosi è necessario un operazione immediata. Infatti se non viene adeguatamente trattato questo disturbo può evolvere fino alla perforazione dell'appendice, che porta al rilascio di materiale infetto nella cavità addominale e, di conseguenza, alla peritonite.

A volte all'esterno dell'appendice infiammata si può formare un ascesso. In questo caso il trattamento non è urgente come in caso di peritonite. Purtroppo, però, l'ascesso viene in genere identificato durante l'intervento chirurgico, che nel caso dell'appendicite rappresenta il trattamento di routine. Quali sono le cause dell'appendicite?

L'appendicite si sviluppa quando l'appendice si riempie di materiale, ad esempio delle feci o un corpo estraneo. In alcuni casi il problema può essere associato ad un'infezione.


Quali sono i sintomi ?

Il sintomo più comune dell'appendicite è un dolore sordo a livello dell'ombelico o nella parte superiore dell'addome che diventa più intenso a livello della parte inferiore destra dell'addome.


Come prevenire l'appendicite?

Non c'è nessun modo certo per prevenire l'appendicite. Si sa, però, che il disturbo è meno frequente fra chi mangia cibi ricchi di fibre, come la frutta e la verdura.


RICORDA!

L'appendicite è una patologia infiammatoria, generalmente benigna, che però potrebbe andare incontro a un'evoluzione severa.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page