top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGruppo Sadel

ADI: l’assistenza domiciliare integrata

L’ ADI è un insieme di servizi e interventi socio sanitari erogati al paziente all’interno della sua abitazione. Avviene tramite prestazioni effettuate da diversi professionisti.

L'ADI ha l’obiettivo di evitare il ricovero del paziente in ospedale o la sua collocazione in una struttura residenziale (RSA o RSSA) oltre il tempo strettamente necessario. Si tratta si un servizio domiciliare in grado di evitare una situazione traumatica per l’anziano, oltre che un aggravio dei costi per l’assistenza in termini economici.

L’Assistenza Domiciliare Integrata viene erogata dalla ASL in collaborazione con i Comuni.


Cure domiciliari integrate: due tipologie


L’ADI può dividersi in due macro-categorie di interventi:

  • Assistenza Domiciliare Integrata semplice Si tratta di prestazioni semplici, come ad esempio medicazioni, prelievi del sangue o cambi di catetere, e riguarda individui non completamente autosufficienti, tendenzialmente anziani.

  • Assistenza Domiciliare Integrata complessa È insieme di cure mediche, infermieristiche, riabilitative e assistenziali, che vengono erogate ad ammalati gravemente non autosufficienti. L’ADI complessa deve essere richiesta al Distretto Sanitario di residenza, oppure dal medico di base, dallo stesso paziente, dai suoi familiari o dagli Assistenti Sociali del Comune.





Attivazione ADI: come fare

Per richiedere l’Assistenza Domiciliare Integrata semplice, è necessario rivolgersi al proprio medico di base, che valuta la situazione e la segnala al Distretto Sanitario, il quale si attiva per fornire i servizi richiesti.

Per la richiesta di ADI complessa, invece, la richiesta è valutata da una commissione, composta da medici, operatori dei Servizi Sociali, infermieri ed altre eventuali figure professionali. La domanda è accettata solo se il servizio di Assistenza Domiciliare è attivo nella Asl e se la persona ha realmente complesse necessità, per le quali non sono sufficienti gli infermieri o gli operatori sociali.

101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page