top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreGruppo Sadel

Acari della polvere, combattiamoli!

L'allergia agli acari della polvere è una delle forme allergiche più importanti e diffuse nei paesi occidentali. Il responsabile è un microscopico artropode (Dermatophagoides pteronissinus e farinae), ampiamente diffuso nell'ambiente ed in grado di provocare, nei soggetti sensibili, una potente reazione immunitaria (definita spesso erroneamente "allergia alla polvere").

La sensibilizzazione verso gli allergeni dell'acaro rappresenta il maggior fattore di rischio per lo sviluppo dell'asma.




ALLERGIA AGLI ACARI DELLA POLVERE

COS'È L'ALLERGIA AGLI ACARI DELLA POLVERE?

Qui le cose si fanno infinitamente piccole! L'acaro della polvere, o Dermatophagoides, è un microscopico aracnide che si nutre di cellule cutanee ed è di solito presente in letti e tappeti. Le feci e l'esoscheletro (equiparabile a un'armatura per insetti e simili) degli acari possono causare reazioni allergiche, anche cutanee.

COME SI MANIFESTAL'ALLERGIA AGLI ACARI DA POLVERE?

L'allergia agli acari della polvere può causare problemi come rinite allergica(infiammazione della parte interna del naso), asma ed eczema oltre a compromettere l'integrità della barriera cutanea

COSA PUOI FARE

Ci sono diversi consigli pratici che puoi provare se tu o un membro della tua famiglia soffre di allergia agli acari da polvere:

  • Usa lenzuola anti-acaro.

  • Lava le lenzuola una volta alla settimana, e gli asciugamani e i tappetini del bagno ogni 2-3 utilizzi. Fai lavaggi a caldo a 60°C per uccidere gli acari e ricorda di asciugare sempre per bene.

  • Investi in un deumidificatore.

  • Arieggia la camera da letto per 30 minuti ogni giorno, specialmente con un clima freddo e secco.

  • Mantieni la temperatura della casa leggermente più bassa: limita il riscaldamento a 18 o 19°C.

  • Riduci al minimo la polvere rimuovendo il disordine e l'ammasso di oggetti, e passando l'aspirapolvere con regolarità.

  • Preferisci una pavimentazione rigida rispetto alla moquette.

  • Prendi in considerazione l'uso di kit per effettuare un test a casa per identificare i luoghi della casa o dell'ufficio che potrebbero essere contaminati .

  • Rinforza la barriera cutanea con dermocosmetici ipoallergenici.


L'allergia agli acari della polvere appartiene al gruppo delle allergie perenni, che si manifestano tutto l'anno. Non esiste una periodicità fissa, ma i sintomi possono intensificarsi soprattutto nel periodo invernale.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page