Perchè i sintomi delle allergie si amplificano al mattino?
Leggi l'articolo per scoprirlo!
Le cause di sintomi allergici al mattino Congstione nasale, tosse e starnuti possono anche non dipendere da allergeni ma essere sintomi di una rinite non allergica che a differenza di quella allergica non coinvolge il sistema immunitario. A determinarla sono invece altri fattori. Questi i più comuni.
Odori forti
Farmaci
Reflusso acido
Cambiamenti ormonali
Anche le candele accese in casa possono peggiorare i sintomi dell'allergia.
Odori forti Se si usano gel doccia profumati, lozioni prima di andare a dormire, questi odori potrebbero irritare i vasi sanguigni del naso.
Nelle persone particolarmente sensibili questo può essere scatenato anche dal detersivo usato per lavare le lenzuola.
Farmaci A volte i vasi sanguigni nel naso si dilatano come effetto collaterale di alcuni farmaci, anche se assunti prima di coricarsi possono causare congestione e naso che cola al mattino.
Reflusso acido Il reflusso acido si verifica quando l'acido prodotto dallo stomaco risale fino alla gola. Dormire supini può peggiorare questa condizione e irritare la gola, portando di conseguenza a gocciolamento nasale e tosse al mattino. In questo caso tuttavia i sintomi spesso migliorano nel corso della giornata.
Cambiamenti ormonali Anche gravidanza, mestruazioni o uso di contraccettivi possono causare rinite non allergica perché gli sbalzi ormonali che caratterizzano questi eventi spesso aumentano la produzione di muco e innescano cambiamenti nella membrana mucosa, con conseguente congestione nasale, naso che cola e starnuti. I cambiamenti ormonali causano sintomi simili a quelli allergici per tutto il giorno ma generalmente durante il mattino sono più intensi.
Come prevenire i sintomi di allergia mattutina
Che quelli con i quali si ha a che fare la mattina siano sintomi dovuti ad allergie, esistono alcuni metodi per prevenirli.
Non dormire nella stessa stanza di un animale domestico e non lasciarlo salire sul letto.
Fare il bagno agli animali domestici almeno una volta alla settimana per ridurre gli allergeni in casa.
Rimuovere il tappeto dalla camera da letto e sostituiscilo con pavimenti in legno o piastrelle.
Usare un deumidificatore per ridurre il livello di umidità nella camera da letto al di sotto del 50%, un'accortezza che aiuta a uccidere gli acari della polvere.
Mettere una fodera anti acaro su materasso e cuscino.
Spolverare le superfici dei mobili almeno una volta la settimana e mantenere la camera da letto libera da ingombri per ridurre l'accumulo di polvere.
Lavare la biancheria da letto, comprese lenzuola e federe, una volta alla settimana in acqua calda.
Dormire con le finestre chiuse in modo da evitare che il polline entri nella camera da letto.
Pianificare test di muffa professionali per controllare la qualità dell'aria all'interno della casa.
Facci sapere se queste soluzioni alleviano il tuo problema al mattino!
Kommentare